sabato 14 maggio 2016

 

Il delta del Danubio (Delta Dunării in rumeno), si estende fra la Dobrugia in Romania e l'Oblast di Odessa in Ucraina. Con un'area di 3446 km² il delta del Danubio è il meglio conservato fra quelli dei fiumi europei.

Il Danubio, "il fiume dei re e il re dei fiumi", dopo un lungo viaggio nell’Europa dell’Est iniziato dalla Foresta Nera in Germania, raggiunge la Dobrugia per sfociare poi nel Mar Nero attraverso un  magnifico delta, il meglio conservato d’Europa e il secondo più grande. Il delta del Danubio è considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e area protetta dal WWF ed è l’habitat naturale di numerose specie vegetali, se ne contano mille 700, pesci e volatili.
Fiumi, canali, paludi, laghi e isolotti danno vita a quest’area protetta meravigliosa da scoprire in 3 o 4 giorni. Dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate è il luogo ideale per il birdwatching visto che sono circa 300 le specie che fanno del Delta del Danubio la oro casa.
Numerosa anche la comunità di gatti selvatici, volpi, lupi, cervi e cinghiali. Il Delta si è formato, e continua a formarsi, attorno ai tre canali principali:
  • Chilia, lungo circa 104 km, il più a nord che delimita il confine tra Romania e Ucraina
  • Sulina, lungo circa 71 km, è il ramo centrale; è continuamente dragato per consentire la navigazione
  • Sfintu Gheorghe, lungo circa 123 km, è il ramo più meridionale del Danubio.

  • A questi si aggiungono i cosiddetti braci secondari tipo Rusca, Litcov, Uzlina ecc con profondità non superiore ai 4 m e una serie di laghi come Fortuna 906 ha, Matita 618 ha, Rosu 1.331 ha, Gorgova 1.281 ha.

    Il Delta del Danubio - un paradiso terrestre

    Sia nel delta fluviale che nel delta fluvio-maritimo si trova una vegetazione richissima. La terra ferma è coperta di boschi di pioppi, querce, salici, meli e peri servatici ma anche vite selvatica e liane (Letea, ad esempio, grazie alle sue liane ha l'aspetto di una foresta tropicale), mentre gli isolotti galleggianti sono costituiti da un intreccio di rizomi, radici di piante acquatiche e terra. La flora acquatica è dominata dalla ninfea bianca, ninfea gialla e vari tipi di canne che formano l'abitat ideale per le varie specie di uccelli autoctoni o di passaggio: pellicani, cormorani, anatre e oche selvatiche, aironi ecc. Tra i mammiferi che popolano i boscho ricordiamo il cinghiale, il lupo, il gatto selvatico, l'ermellino, la lontra, la martora mentre nelle acque hanno trovato casa gli storioni, la carpa, il pesce gatto, il lucio, la lucioperca, la murena e tante altre specie di pesci che fanno del Delta del Danubio un paradiso per i pescatori. Nel 1990, il Delta del Danubio è stato dichiarato riserva naturale della biosfera. Nello stesso anno è nata l'Amministrazione della Riserva della Biosfera Delta del Danubio.









     





























     

    Nessun commento:

    Posta un commento